Che cos’è Aratea?
Aratea è un progetto fondato a Bergamo nel 2021. Oggi vi collaborano giovani da tutta Italia, accomunati dalla passione per la cultura: qui trovi tutti i nostri volti. Sulle nostre pagine promuoviamo attivamente, con articoli di approfondimento, qualsiasi ambito del sapere: dalla letteratura al cinema, dalla scienza alla musica, dall’arte alla psicologia. Sul nostro sito ospitiamo anche un’esposizione online dove sono esibite le opere di artisti e performer di ogni tipo: uno spazio gratuito dedicato a chi vuole condividere con noi le proprie creazioni.
Il nostro obiettivo primario e costante è quello di condividere una conoscenza approfondita e accessibile, per incuriosire con nuovi spunti di riflessione chi, come noi, è appassionato di questi temi, ma anche per aprire le porte della cultura a chi spesso se ne è sentito estraneo o escluso. La cultura, dopotutto, è bellezza e la bellezza è per tutti.
A tale scopo organizziamo eventi culturali in diverse regioni d’Italia e in particolare sul territorio di Bergamo. Si tratta di conferenze sull’attualità, incontri con gli autori, concerti, poerty slam. Ogni iniziativa è completamente gratuita e raccoglie ospiti di ogni tipo. Tutte le nostre conferenze sono riassunte a questo link e la versione integrale della maggior parte di esse si trova sul nostro canale YouTube.
Sempre su YouTube dedichiamo interviste alle autrici e agli autori contemporanei più importanti del momento. Per merito loro sono nati confronti preziosi capaci di aprire nuove prospettive di riflessione sulla letteratura e sul mondo.
Il nome della nostra associazione deriva dai Phenomena Aratea, antichi manoscritti astronomici ispirati dall’omonimo poema greco di Arato da Soli, rielaborato in latino da autori come Cicerone e Germanico. La copia più nota è l’Aratea di Leida, codice miniato del IX secolo. Fin dal nome, dunque, il progetto allude all’età carolingia, un momento storico di grande rinascita culturale in cui furono poste le basi dello studio moderno. Inoltre si riferisce ad un’opera che contiene sia testi scritti sia preziose opere d’arte, dicotomia riproposta anche nel nostro progetto. Infine, non casuale è il riferimento alle stelle, da noi intese come l’universo caleidoscopico dei vari ambiti del sapere a cui ci rivolgiamo.
Se anche tu vuoi collaborare con noi, farlo è molto semplice e completamente gratuito. Basta accedere alla sezione “Contatti” del nostro sito arateacultura.com, o scrivere a una qualsiasi delle nostre pagine social (Instagram, Facebook, Twitter/X, Youtube), o alla nostra mail contatti@arateacultura.com. Puoi candidarti a una collaborazione regolare come collaboratore, puoi proporre una pubblicazione occasionale (che si tratti di articoli, racconti o poesie inedite), puoi sottoporci un’opera edita da commentare, oppure le tue opere d’arte da esporre nella nostra galleria. Grazie a te ci auspichiamo di accrescere i nostri contenuti e di arricchirci nella condivisione reciproca.